Matrimoni intimi e personalizzati, con focus sugli sposi e pochi invitati scelti, in location esclusive: un trend in crescita anche in Italia
L’idea tradizionale di matrimonio, con centinaia di invitati e grandi festeggiamenti, sta cambiando. Negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre più il concetto di “microwedding”, matrimoni piccoli e intimi, focalizzati sull’esperienza della coppia e su un numero limitato di persone care (solitamente con una ventina, al massimo 30). Questo trend, originario degli Stati Uniti e dei paesi anglosassoni, sta conquistando anche l’Italia, soprattutto tra le giovani coppie e chi cerca un’esperienza più autentica e meno condizionata dalle pressioni sociali.
Una cerimonia intima
“I microwedding nascono dall’esigenza di celebrare matrimoni più intimi e personalizzati – spiega Giada Filippetti Della Rocca, fondatrice di Elite Villas, società che organizza microwedding in ville di lusso – . Celebrità e influencer hanno contribuito alla sua diffusione, ma sta diventando sempre più popolare anche tra coppie non famose, alla ricerca di un’esperienza più significativa, con focus su di loro e sulle persone a loro più care”.
L’organizzazione di un microwedding, pur essendo su piccola scala, richiede una meticolosa attenzione ai dettagli. “Organizzare un microwedding richiede una cura estrema dei dettagli, poiché tutto deve essere personalizzato. La scelta della location è cruciale, così come il coinvolgimento di fornitori selezionati. La profonda conoscenza della coppia e un team esperto sono fondamentali per garantire la perfezione di ogni dettaglio.
Pianificare con più libertà
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il microwedding non è necessariamente più economico di un matrimonio tradizionale. Molte coppie scelgono questa tipologia di matrimonio anche per questioni economiche. Una pianificazione più semplice, con un minor numero di invitati, consente di destinare il budget ad altri aspetti, come il viaggio di nozze o una location esclusiva, che contribuisce a rendere il ricordo del matrimonio ancora più indelebile.
I “matrimoni in miniatura” rappresentano una nuova dimensione di celebrazione, che privilegia l’intimità e la personalizzazione rispetto alla grandiosità e alla formalità. È una scelta che rispecchia il desiderio crescente di autenticità e di un’esperienza più significativa per gli sposi, concentrandosi sulla celebrazione del loro amore in un contesto intimo e memorabile.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata