“Nel 2025 le donne in menopausa saranno circa 1,9 miliardi in tutto il mondo.” È con questa previsione che inizia Hot Flash Havoc, documentario del 2016 completamente incentrato sul tema.
Hot Flash Havoc
L’età media in cui le donne vanno in menopausa si aggira sui 51 anni. «Sai che arriverà – dicono molte donne protagoniste del documentario – ma non sai quando: nessuno ti prepara a quel momento». Ed è proprio di questo che parla Hot Flash Havoc, il lungometraggio che racconta le sensazioni delle donne durante questo cambiamento. Con un titolo che può tradursi in La catastrofe delle vampate, infatti, il film è narrato dall’attrice statunitense Goldie Hawn. Raccoglie la voce di molte donne che stanno attraversando questa transizione. Già poco dopo l’uscita è stato giudicato come uno dei documentari più rappresentativi della grande lotta contro gli stereotipi e la disinformazione. «Questo terrorismo ha causato confusione e paura tra le donne, mettendo in pericolo la salute e il benessere di milioni di over 50».
MegsMenopause, il blog sulla menopausa
Proprio per questo Meg Mathews, ex moglie della star Noel Gallagher, ha deciso di aprire un blog in cui parlare di menopausa. E informare correttamente quante più donne possibile. Il blog si chiama MegsMenopause e rappresenta un angolo di internet dedicato interamente alla sensibilizzazione su questo tema. Per la creazione di questo sito, la fondatrice cinquantaduenne ha tratto ispirazione dalla sua vicenda personale: «Un giorno, all’età di 46 anni, mi sono sentita cambiare. Sono stati 18 mesi lunghissimi in cui mi sembrava di non riconoscere il mio corpo», racconta sul sito. «Mi sono svegliata, una mattina, presa dall’ansia e da una stanchezza terribile. Avevo dolori dappertutto, nausea, emicrania. Non ho nemmeno pensato che potesse trattarsi di menopausa perché non avvertivo i sintomi più conosciuti come vampate di calore e sudorazione notturna»
La menopausa su Instagram
Nel 2018, nella Central Hall di Westminster a Londra, Meg Mathews ha organizzato la prima conferenza interamente dedicata all’argomento. Con il contributo di esperti mondiali tra cui ginecologi e dietologi, i temi trattati sono stati vari. A partire dalle scoperte scientifiche più recenti alle terapie complementari, l’uso di terapie ormonali sostitutive, senza dimenticare l’impatto sulla vita di tutti i giorni, la possibile perdita della libido e i consigli su come rafforzare i muscoli pelvici. Da quel momento Mathews continua a battersi per la sensibilizzazione su questo tema anche sui social network, luoghi solitamente dedicati al corpo perfetto e giovane. Sul suo profilo Instagram, infatti, ha continuato a organizzare dirette e incontri virtuali anche durante il lockdown. Un modo per raccontare sempre più storie e parlare di menopausa anche alle ragazze più giovani.
© Riproduzione riservata