La gentilezza non fa soltanto bene alla salute perché migliora l’umore e diminuisce lo stress, ma protegge anche dall’invecchiamento.
Bastano piccoli gesti, meglio se accompagnati da un sorriso e subito l’umore migliora, lo stress diminuisce e la giornata che vedeva addensarsi nuvole nere all’orizzonte diventa più serena. Merito di quel sorriso, di quel ringraziamento, di quel complimento, di quel gesto gentile che fa bene non solo a chi lo riceve ma anche a chi lo compie. E a lungo andare, “praticare” la gentilezza ha un effetto positivo anche sulla salute. Lo affermano i ricercatori dell’Università di Oxford che hanno rilevato come sia sufficiente essere gentile per una settimana per migliorare la pressione sanguigna, regolarizzare il quantitativo di cortisolo e il livello di endorfine.
Uno studio condotto dall’Università di Harvard ha evidenziato che il benessere determinato dai sentimenti positivi ha un impatto benefico sul nostro Dna al pari di una dieta corretta, di uno stile di vita sano e dell’attività fisica regolare, tutti comportamenti che proteggono dall’invecchiamento.
© Riproduzione riservata