Immaginate che sia appena uscito l’ultimo libro del vostro scrittore preferito, non volete attendere il tempo della consegna dell’ordine, ma le librerie e le biblioteche sono chiuse. Potete provare con MLOL, acronimo di Media Library Online, ovvero biblioteca multimediale digitale. Si tratta di una piattaforma che mette virtualmente a disposizione tutti i principali servizi delle biblioteche sparse per il Paese. Un vero e proprio tesoro, attivo 24 ore su 24, che in pochi conoscono.
MLOL, la biblioteca digitale italiana
Il progetto è nato nel 2005, quando la società Horizon Unlimited di Bologna ha avviato una collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest (CSBNO), ma il lancio effettivo della piattaforma è avvenuto quattro anni più tardi. Il catalogo iniziale vantava 28mila ebook e il contributo di almeno 350 biblioteche delle regioni Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e Umbria. Ad oggi la proposta si è ampliata con milioni di audiolibri, podcast, ebook, periodici e quotidiani provenienti da 19 Regioni italiane. E non mancano nemmeno opere straniere grazie alla collaborazione di 9 città internazionali tra cui Parigi, Tokyo, Madrid e Sydney.
Il prestito digitale, questo sconosciuto
MLOL è un servizio utilissimo, eppure poco conosciuto. Questo potrebbe dipendere dal fatto che per poterne usufruire è necessario recarsi presso una delle biblioteche affiliate, iscriversi ai servizi interbibliotecari facendo la tessera e aderire al servizio online. Nonostante i frequentatori di biblioteche siano aumentati negli ultimi dieci anni, però, rimangono ancora una minoranza. Secondo l’Istat, infatti, sono otto milioni gli italiani che usufruiscono dei servizi bibliotecari e molti di loro vi si recano per studiare o lavorare. Inoltre, gli avventori più assidui sembrerebbero i ragazzi in età scolare, grandi lettori cartacei, che raramente si servono di prestiti digitali e di lettura degli ebook. La vera sorpresa è che i lettori di “libri digitali” (gli over 45) e quelli più avvezzi alla lettura dei quotidiani online (gli over 55) sembrerebbero proprio coloro che meno di tutti sfruttano questa incredibile piattaforma.
Iscriversi a distanza da oggi si può
In questi giorni, però, MLOL regala la possibilità a chiunque di iscriversi rimanendo comodamente sul divano. Ogni biblioteca aderente, infatti, propone un metodo di registrazione alternativo che, nella maggior parte dei casi, prevede la compilazione di un modulo con le proprie credenziali. Pochi semplici passaggi per usufruire di tutto il catalogo a titolo gratuito. Una volta effettuato l’accesso sarà possibile sfogliare online più di 6.000 titoli tra quotidiani e periodici, compresi gli inserti e le edizioni locali e straniere. In alternativa si può optare per la sezione ebook consultando il catalogo in continua espansione. Ad ogni utente sono concessi 3 prestiti al mese con un tempo di noleggio pari a 14 giorni per ogni titolo. Chi volesse usufruire di più titoli nell’arco di un mese può optare per gli abbonamenti a pagamento, di cui il 65% del ricavato viene destinato alle biblioteche aderenti al servizio.
© Riproduzione riservata