Negli ultimi 10 anni il fotografo britannico David Weightman è stato l’autore di numerosi scatti a giovani e raggianti coppie di sposi nel giorno del loro matrimonio. Dal 2017, però, ha deciso di puntare l’obiettivo su un altro tipo di coppia: quelle con decenni di matrimonio alle spalle. «Le foto che ho scattato per anni celebrano l’inizio di una nuova unione, ma con questa serie ho voluto sostenere la longevità del matrimonio e incorniciare le coppie sposate da molto tempo», ha detto il fotografo a HuffPost. Ad ognuno dei ricevimenti in cui è stato lo scorso anno, Weightman ha chiesto agli sposi di indicargli gli ospiti sposati da più tempo e nella maggior parte dei casi si trattava dei genitori o dei nonni. Quindi ha chiesto a queste coppie di sedersi l’uno accanto all’altra per scattare loro una foto e chiacchierare un po’ sui segreti di una relazione felice e duratura.
«Potrebbe sembrare un cliché, ma la comunicazione è la chiave di tutto», dicono Alan e Judith, sposati dal 1971. «È necessario riconoscere che c’è bisogno di un compromesso con l’altro ed è importante trovare l’energia e la determinazione per trovare un punto d’incontro accettabile per entrambi. Ci dev’essere la convinzione che anche se il partner ha i propri difetti, tutte le alternative possibili non sarebbero comunque all’altezza. Noi vogliamo dare il buon esempio ai nostri figli e nipoti e cerchiamo sempre di accettare le nostre differenze dimostrando che i conflitti possono essere risolti in modo costruttivo. Ci hanno aiutato molto anche gli interessi al di fuori della coppia: fare cose diverse in modo individuale ci ha permesso di avere sempre argomenti nuovi e di coinvolgerci l’un l’altro in esperienze sempre diverse».
Secondo Joyce invece, sposata con James da 66 anni, il segreto è la tolleranza: «È un gioco di dare e avere, di rispetto, di pazienza. E, soprattutto, per noi non può mai mancare un bacio della buonanotte a fine della giornata, anche dopo aver discusso tutto il giorno». Per Elisabeth e Michael, sposati dal 1985, si tratta anche di fortuna: «Come puoi davvero conoscere qualcuno prima di viverci insieme? Si tratta anche di fortuna in certi casi. Ma se dovessimo dare una ricetta, probabilmente potremmo elencare tre ingredienti principali. In primo luogo, per noi è molto importante il contatto fisico, le dimostrazioni d’affetto e la sfera sessuale che abbiamo continuato a coltivare anche in terza età. L’altro aspetto fondamentale sono i figli che hanno richiesto un duro lavoro e un grande senso di responsabilità, ma ci hanno unito più che mai. E, in ultimo, la sincerità! Una volta che i ragazzi sono cresciuti, ci siamo guardati e ci siamo chiesti: ci piacciamo ancora? Noi vogliamo viaggiare, provare nuovi cibi, passare il tempo insieme. Se è così, probabilmente la nostra storia funziona ancora!».
Finora Weightman ha fotografato 20 coppie e con ogni ritratto impara qualcosa in più su ciò che serve a mantenere il benessere della coppia ben oltre la luna di miele. Il più delle volte, le coppie sottolineano l’importanza del senso dell’umorismo condiviso e della capacità di sapere accettare i cambiamenti. Le opere realizzate dall’inglese prendono vita con fotografie individuali dei due coniugi che l’artista unisce grazie a Photoshop. Una volta stampate, Weightman lavora sulle foto con vernice, carbone e inchiostro creando una vera opera d’arte. Sul suo sito Married to My Camera (“Sposato con la mia fotocamera”) ha dedicato un’intera pagina al progetto che ha chiamato “The Secret” dove ha raccolto foto e testimonianze di questi amori longevi.
© Riproduzione riservata