Editoriale
di Maria Laura Rondini – Direttore Editoriale 50&Più
Rientra nella normale routine che ogni inizio d’anno sia costellato dalla pubblicazione di cifre e statistiche, economiche, sociali, demografiche, che ci raccontano ciò che è stato. Insomma, si tirano le somme dell’anno che si è chiuso e se ne danno i numeri.
Così l’Istat, che delle statistiche italiane è la principale e più autorevole delle fonti, ha appena segnalato un aumento storico: dal 2015 a oggi gli over 65 in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione, raggiungendo la cifra record di 13,8 milioni. 2,2 milioni sono gli over 85, poco meno di 16.000 gli ultra centenari.
Numeri che, considerati i 2 milioni e mezzo di anziani non autosufficienti (destinati a raddoppiare nel giro di un decennio), dovrebbero avere la forza di imporsi all’agenda politica facendo considerare l’urgenza di potenziare il sistema del welfare per l’assistenza sociale e sanitaria come uno dei problemi principali a cui il nostro Paese è chiamato a dare risposta. Anche senza considerare la crescita di questi numeri, prevista nell’ordine del 30-40% al 2030, crediamo che già così siano sufficientemente importanti per sperare di trovare un “pensiero politico” che li governi, per avere delle risposte che potrebbero cambiare profondamente anche l’economia del Paese e non solo la sua ripartizione demografica.
Si tratta, ad esempio, di pensare alla risposta in campo abitativo considerando la necessità di sviluppare strutture residenziali per anziani, ma anche il normale adattamento delle abitazioni; si tratta di dare sempre maggior impulso alla creazione e alla diffusione di strumenti assicurativi come le long term care, polizze capaci di assicurare un sostegno economico in caso di perdita dell’autonomia in età avanzata; di ripensare e ottimizzare le forme di aiuto alle famiglie, mettendo a disposizione personale formato più che semplici (costosi e non controllabili) sussidi in denaro che le famiglie devono ingegnarsi a utilizzare seguendo più la propria immaginazione che vere conoscenze di assistenza; incentivare e formare nuove schiere di professionisti dell’assistenza in grado di seguire al meglio gli anziani.
A questo proposito non più di un mese fa alla nostra redazione è stata indirizzato il comunicato stampa di un’organizzazione che gestisce residenze per anziani che, annunciando l’apertura di due nuove case di riposo, sottolineava la necessità di procedere con “350 assunzioni. Infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, personale ausiliario” con il conseguente invito, alle persone interessate, ad inoltrare i curricula ad un indirizzo mail. Un piccolo esempio, ma esemplificativo di quella silver economy che di anno in anno sta rivelandosi il nuovo grande motore economico del mondo occidentale (e non solo) che già oggi rappresenta il 25% del Pil (prodotto interno lordo) europeo oltre che la terza economia mondiale con un fatturato di 15mila miliardi di dollari.
L’invecchiamento della popolazione è un trend inarrestabile destinato inevitabilmente a influenzare ogni aspetto della vita di oggi e di domani. Anche solo prendere atto di questo dato di fatto rappresenterebbe un passo avanti nella ricerca di risposte positive e di crescita per tutto il nostro Paese.
Interviste
Emma Bonino, la signora delle battaglie civili La strada per la parità delle donne è ancora lunga di Giada Valdannini
Giuliano Montaldo Da sette decadi sulla scena di Paola Stefanucci
Società
Prove di resurrezione dopo i sessant’anni Come riprendersi la propria vita secondo Antonio Polito di Samuela Gangi
Rischio cadute in casa: consigli per prevenirle Un’attenta analisi dell’abitazione per evitare incidenti domestici di Anna Maria Melloni
In cerca di parità Essere donne oggi di Ilaria Romano
50enni felici e contenti Ma, soprattutto, in salute di Rossana Martini
Il Terzo Tempo Primavera, una festa per tutti di Lidia Ravera
Allarme elettrosmog! Come possiamo difenderci di Giovanni Orso
Meno digitali e più reali Niente smartphone al parco di Donatella Ottavi
Viaggi in solitaria Una tendenza al femminile di Adelaide Vallardi
Il cervello delle donne Più giovane di tre anni di Lavinia Viti
Donne e scienza Un divario da colmare di Valerio Maria Urru
Vite da scienziate Eccellenze in mostra di Rachele Randon
Mestieri di ieri Due sorelle in barca di Carlotta Poselli
Case a misura di over La sicurezza in primo piano di Giulia Rachele Deli
In auto, bimbi al sicuro Legge anti-abbandono di Romina Vinci
Scienze
Viaggio
© Riproduzione riservata