Arriva un nuovo Market solidale a Milano, inaugurato dalla Fondazione Progetto Arca per il sostegno alimentare dei cittadini in difficoltà economica.
L’iniziativa nasce grazie al sostegno di Fondazione Fiera Milano, Jti Italia, Osama e la collaborazione con il Comune e la Regione Lombardia per fronteggiare la situazione di disagio economico crescente.
Come funziona il Market solidale a Milano
Le famiglie beneficiarie, inizialmente 150, vengono individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni partner. Prima di accedere, gli assistenti sociali di Progetto Arca valutano il nucleo familiare, con eventuale presenza di anziani e minori, la condizione socioeconomica, la situazione abitativa e lavorativa e i bisogni primari. Per ognuno viene ideato un programma personalizzato di sostegno della durata di sei mesi, rinnovabili di altri sei.
I prodotti
La spesa si può fare su appuntamento dato che il Market solidale apre tre pomeriggi alla settimana. E si può scegliere sulla base delle proprie esigenze fra prodotti freschi e a lunga conservazione, alimenti per l’infanzia, prodotti per la persona o la pulizia della casa. Inoltre, sono anche disponibili libri e quaderni.
Ad ogni famiglia, poi, è assegnata una carta a cui sono associati i punti sulla base del numero dei componenti. In base al punteggio, che si rinnova mensilmente, è possibile avere i prodotti del market. Si tratta di beni provenienti dal Banco Alimentare della Lombardia, partner del Progetto Arca, e da donazioni di aziende agro-alimentari o recuperati dalle eccedenze dei supermercati aderenti.
All’interno del market i volontari accompagnano le persone nella scelta e, oltre a garantire il supporto alimentare, aiutano le famiglie nella gestione delle risorse.
Le parole di Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca
“Dal nostro osservatorio sulle famiglie, a Milano e hinterland, a cui dedichiamo l’aiuto alimentare, registriamo in questi ultimi anni un aumento del 20% delle richieste”, ha commentato Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca. “La pandemia, la guerra in Ucraina, la crisi energetica, i rincaro dei prezzi sono tutte cause di aggravamento della qualità della vita di tante famiglie, soprattutto se numerose, che fino a poco tempo fa non arrivavano alla terza settimana del mese, e ora non arrivano alla seconda. Osserviamo una facilità preoccupante con cui troppi scivolano nella fragilità estrema, da qui la nostra volontà e il nostro impegno per aprire il Market solidale di viale Bodio, a cui ne seguiranno altri in città.”
I numeri del Progetto Arca
Nell’ultimo anno la Fondazione ha distribuito 18.400 pacchi viveri e 11.200 spese di alimenti freschi, sostenendo 3 mila famiglie in tutta Italia. Il Market solidale di viale Bodio nasce dall’esperienza di Rozzano, dove quattro anni fa ha aperto l’emporio solidale, attraverso il quale si garantisce un sostegno alimentare a 350 famiglie della zona.
© Riproduzione riservata