Guinness dei primati. Due novelli sposi sono entrati nella storia dei record mondiali. Si chiamano Marjorie Fiterman e Bernie Littman, si sono conosciuti nove anni fa e nel maggio scorso hanno deciso di sposarsi.
Secondo il Guinness World Records sono la coppia più anziana del mondo: 102 anni lei e 100 lui, hanno superato il precedente primato detenuto dagli inglesi Doreen e George Kirby, che si erano sposati nel 2015 quando insieme facevano 194 anni.
I due si sono incontrati nella casa di riposo di Philadelphia in cui risiedono, durante una festa in maschera, e hanno instaurato sin da subito un legame speciale. Come raccontato da Fox News che ha ripreso la loro storia, Marjorie e Bernie avrebbero potuto conoscersi molto tempo prima, avendo frequentato negli stessi anni la medesima università della Pennsylvania. E invece le loro strade si sono incrociate solo nell’età matura, dopo essere rimasti entrambi vedovi e aver deciso di trasferirsi nella residenza.
Il matrimonio dei centenari
Le nozze sono state celebrate il 19 maggio scorso, all’interno della casa di riposo, come ha raccontato il rabbino che ha officiato, dopo averli seguiti nel loro percorso, alla presenza dei familiari di Bernie: due figli, quattro nipoti e nove pronipoti. “Mio nonno di 100 anni ha sposato la sua ragazza di 102 anni – ha commentato una delle nipoti di Bernie, Sarah – dopo oltre 60 anni di matrimonio con i loro primi coniugi, hanno ritrovato l’amore. È un momento di speranza in un mondo pieno di sfide.”
La longevità nel Guinness dei primati
Nel Guinness World Record annuale rientrano diversi primati di longevità, come quello della persona più anziana del mondo, che attualmente è Inah Canabarro Lucas, una religiosa brasiliana classe 1908. La signora ha oggi 116 anni ed “eredita” il record dopo la morte di Tomiko Itooka, avvenuta lo scorso 29 dicembre, sempre all’età di 116 anni.
La persona più longeva di sempre di cui si abbia notizia è stata la francese Jeanne Calment, nata nel 1875 e morta nel 1997 a 122 anni. L’uomo finora più longevo è stato invece il giapponese Jiroemon Kimura, nato nel 1897 e morto a 116 anni nel 2013.
Il primato italiano di longevità spetta alla piemontese Emma Morano, classe 1899, morta nel 2017 all’età di 117 anni. La coppia più longeva di sempre è stata quella formata da Waldramina Maclovia Quinteros, morta a 107 anni, e Julio Cesar Mora Tapia, morto a 110 anni. Sposati nel 1941 dopo sette anni di fidanzamento, nonostante l’opposizione delle rispettive famiglie, i due signori equadoregni hanno vissuto insieme 79 anni di matrimonio.
Riconoscimento editoriale: JHVEPhoto / Shutterstock.com
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata