Dopo una vita intera trascorsa ad affrontare problemi di peso senza mai accettarsi completamente, per Marilyn Bersey si è aperta una nuova fase all’insegna della positività grazie al burlesque.
Oggi, infatti, a 74 anni, si esibisce sul palco fra piume di struzzo e costumi di scena sgargianti e sente di aver tenuto fede a quella che era stata la promessa fatta a sé stessa qualche anno fa. Una volta in pensione non sarebbe restata a casa a lavorare a maglia.
La nuova vita di Marilyn Bersey
Marilyn ha abbattuto tutti gli stereotipi legati all’età e alla possibilità, per una donna over 70, di sperimentare e soprattutto piacersi. La sua nuova vita nasce quattro anni fa, dopo aver visto la pubblicità di un locale gruppo di burlesque che organizza dei corsi nella sua città, Ventor, sull’Isola di Wight. “Decisi di telefonare all’istruttore e gli chiesi se fosse un’attività che anche io avrei potuto fare, perché mi sembrava un po’ osé“, racconta oggi. “La risposta fu che non c’era età, né forma fisica, che potesse impedire di partecipare.”
Marilyn si lancia in questa nuova avventura in un momento particolare della vita, in cui ha perso suo marito da poco, dopo averlo accudito per anni perché affetto dal morbo di Parkinson. “Avevo perso la mia identità – ricorda – e stavo proprio cercando un nuovo modo di esprimere me stessa.”
Il teatro e il bullismo in età giovanile
Sul palco la signora Bersey c’era già stata, perché sin da giovanissima si era dedicata al teatro e, in particolare, alla commedia. Un’attività nata come reazione ai chili di troppo e agli atti di bullismo che subiva a scuola. Aveva cominciato con un gruppo amatoriale, per poi studiare recitazione a Manchester, ma non aveva mai osato fare un provino per un ruolo da protagonista.
“Ero una bambina con gli occhiali e in sovrappeso e i chili aumentavano con l’età. Mia madre decise di portarmi da un medico, che cominciò a prescrivermi delle compresse dimagranti”, racconta Marylin Bersey. “Ma dopo un primo periodo riacquistai tutto il peso che avevo perso.”
Il burlesque, una nuova passione
Andò avanti così fino ai quarant’anni, quando il suo primo matrimonio finì e lei si ritrovò a cambiare rotta per la prima volta anche a livello professionale. Da cuoca divenne istruttrice di nuoto ad arteterapista. La prima grande conquista da senior, però, è arrivata invece a 66 anni, quando finalmente ha raggiunto e stabilizzato l’obiettivo del peso forma. Poi però era arrivata anche la malattia del secondo marito a destabilizzarla nuovamente: “Non mi sentivo più moglie, né madre, né figlia, mentre ora so esattamente chi è Marilyn.”
I figli hanno accettato con entusiasmo la sua nuova passione e seguono i suoi spettacoli, mentre il gruppo di cui ormai fa parte, Starlesque Uk, lancia una nuova sfida per il prossimo gennaio alle donne di tutte le età. Due settimane di masterclass per imparare a ballare, volersi bene, ridere, conoscersi e soprattutto essere benvenute e mai giudicate.
© Riproduzione riservata