Maria è una nonna italiana che durante l’emergenza sanitaria decide di alleviare la vita dei suoi vicini, chiusi in casa come lei. Una storia di gentilezza e di altruismo scritta ed inventata da Luca Damiani, docente universitario all’University of the Arts di Londra. Il racconto si chiama Maria e tutte le nonne del mondo ed è ambientato in Italia nel periodo del lockdown.
L’altruismo di Maria
Gli anziani, lo sappiamo, sono stati colpiti più duramente dalla pandemia globale e per salvaguardare la loro salute è necessario che escano il meno possibile. È così anche per Maria, la protagonista di questo racconto illustrato. Ma questa nonna italiana, pur da dentro la propria casa, sente il bisogno di rendersi utile. Così, munita di guanti e mascherina, comincia a cucinare e confezionare manicaretti per tutto il vicinato. Diligentemente impacchettati, pasta, pizza, pane e dolci viaggiano tramite i fili del bucato per raggiungere le case dei vicini. In pochissimo tempo, le doti culinarie di Maria diventano celebri e le richieste per le sue pietanze si moltiplicano. Tanto da spingere molte altre nonne del mondo a seguire il suo esempio.
Un messaggio di speranza
«Maria e tutte le nonne del mondo è una storia per bambini e per famiglie, ma in realtà è per tutti», racconta l’autore. «In un momento di preoccupazione ed ansia come questo, è un racconto che condivide un messaggio di speranza nell’umanità, nella coesione e nello spirito comunitario». Il trentottenne Luca Damiani, che vive in Gran Bretagna da sedici anni, ha scritto questa storia ispirandosi alle figure della nonna e della madre. Quest’ultima, in particolare, è un medico in pensione che però ha continuato ad offrire il proprio contributo anche in questo periodo difficile. «Le preoccupazioni sono tante, ma creare il personaggio di Maria è stata una maniera costruttiva per reagire a questo momento e per condividere speranza con la mia famiglia», afferma Damiani.
Una storia per tutti
Grazie al passaparola, però, molte persone hanno conosciuto questa storia: «Ne sono venuti a conoscenza alcuni psicoterapisti dell’infanzia in Inghilterra e poi alcune scuole, sia inglesi che italiane. Adesso lo utilizzano come strumento di apprendimento». Il trentottenne italiano è stato contattato anche da tre case editrici interessate alla pubblicazione di questo racconto. Ma Damiani per ora preferisce che la storia sia di libero accesso per tutti: «In questo momento preferisco che rimanga digitale e gratis. Sono state create alcune versioni in italiano, inglese, spagnolo e francese, proprio per fare in modo che possano usufruirne più persone possibili. Dopo aver pubblicato quella in inglese, infatti, ho ricevuto bellissimi messaggi e feedback entusiasti. Così ho pensato di tradurla in italiano anche per facilitare la modalità di apprendimento online». All’interno del video-racconto c’è anche Bella Nonna, una canzone dedicata a tutte le nonne e alla loro gentilezza.
Come spesso accade, poi, le storie più belle possono anche diventare realtà. Nella Little Italy di San Francisco, infatti, la consegna del cibo è diventata un atto di solidarietà: proprio come nella meravigliosa storia di Maria.
© Riproduzione riservata