«Non è mai troppo tardi per diventare famosi». Non è una banale frase fatta, ma – come ha appena scoperto, all’età di 83 anni, Margaret Mackie – qualcosa che può effettivamente accadere.
La sua interpretazione della famosa canzone di Frank Sinatra, My way, postata su Facebook, ha raggiunto in brevissimo tempo le 6.000 visualizzazioni.
Non ci sarebbe forse nulla di strano, se non fosse che Margaret soffre di una grave forma di demenza e dallo scorso anno risiede a Nortcare Suites Care Home, una casa di cura per anziani nella città di Edimburgo, in Scozia.
Nonostante la malattia, l’anziana pensionata ha stupito tutti con la sua performance musicale. Margaret non canta da sola, ma è accompagnata dalla voce del giovane Jamie Lee, un operatore della residenza con la passione per il canto. È stato proprio lui a scoprire casualmente le sue doti ascoltandola cantare My Way, una delle canzoni più famose di Frank Sinatra, e a lanciarla sui Social.
Ed ora la coppia si esibisce regolarmente per gli ospiti della residenza e per i loro familiari. Il giovane è fortemente convinto dell’effetto positivo che la musica eserciti sui pazienti affetti da demenza. «Purtroppo, se sono con Margaret un giorno, sono certo che il giorno successivo lei non si ricorderà di me, ma è sorprendente vedere come, ogni volta che cantiamo insieme, lei ricordi ogni nota e ogni parola dei suoi brani preferiti. Senza contare che è una interprete magnifica», ha dichiarato Jamie ai giornalisti.
Mairi, la figlia di Margaret, dopo aver visto sua madre sul palcoscenico, è felice di poter affermare che questa esperienza è la prova che la vita non finisce dopo una diagnosi di demenza. Questo per lei è motivo di serenità, unitamente alla consapevolezza che le immagini, immortalate nel Social, rimarranno per sempre nel suo animo e in quello di tutta la sua famiglia.
© Riproduzione riservata