Crescono sempre più, nel nostro paese, le spiagge dog friendly, attrezzate in modo specifico per i nostri amici a 4 zampe. Ma attenzione alle regole da seguire.
«Mare, mare, mare/Cosa son venuto a fare se non ci sei tu», così cantava qualche anno fa, Luca Carboni. E, in effetti, andare al mare con qualcuno a cui si vuole bene è molto più divertente che andare da soli.
Ma non è detto che questo “qualcuno” non possa essere “il nostro amico Fido”, che ci tiene compagnia durante tutto l’anno. Sono sempre di più, infatti, le cosiddette spiagge pet-friendly, dove gli animali da compagnia – spesso cani, ma anche gatti – possono trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta insieme a noi e fare un tuffo rinfrescante nell’acqua.
Oggi, in Italia, sono più di 700 le spiagge con aree predisposte nelle quali sono ammessi i cani, e oltre un centinaio sono quelle attrezzate in modo specifico per loro. In quest’ultime (le bau-beach o dog-beach) si possono trovare ciotole con acqua e cibo, docce per cani, aree giochi, zone d’ombra per le ore più calde e un veterinario a disposizione.
Obbligatori, in tutte le spiagge dog-friendly, sono i documenti del cane e il certificato che attesti la regolarità delle sue vaccinazioni.
© Riproduzione riservata