Il 19 novembre scorso 50&Più Mantova ha organizzato, per un nutrito gruppo di soci, la visita alla mostra “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà”, allestita nella celebre villa giuliesca della città.
Accompagnati da esperte guide i soci hanno potuto ammirare le opere esposte del celebre artista fiammingo attraverso un percorso che ha evidenziato quanto le suggestioni intellettuali rinascimentali elaborate negli anni mantovani e italiani siano continuate nella sua opera. Rubens è infatti considerato l’uomo “nuovo” universale che ha inventato un nuovo linguaggio figurativo europeo, oltrepassando i confini per offrire una pittura internazionale.
La visita è stata inoltre l’occasione per scoprire i tesori di Palazzo Te, uno dei più straordinari esempi di villa rinascimentale suburbana manierista. L’intero complesso fu ideato e realizzato da Giulio Romano per Federico II Gonzaga come luogo destinato all’ozio del principe e ai fastosi ricevimenti. Al suo interno si trovano, oltre agli splendidi cicli decorativi ad affresco, la Camera di Amore e Psiche e la Camera dei Giganti, splendidi gioielli dell’arte manierista.
L’iniziative ha riscosso un buon successo soprattutto per l’interesse dei soci mantovani per questa iniziativa culturale e di amicizia.
Info: 0376288505 – enasco.mn@enasco.it – www.spazio50.org/mantova/
© Riproduzione riservata