Tra le tante iniziative che quest’anno ci saranno al Festivaletteratura anche l’incontro Alimentazione e sistema immunitario: un legame strettissimo, organizzato da 50&Più Mantova. L’appuntamento è per sabato 9 settembre alle ore 18 a Piazza Mantegna con ingresso libero.
La manifestazione “Festivaletteratura” è nata nel 1997 e di anno in anno si è confermata uno degli appuntamenti culturali più attesi in Italia. Cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti e con artisti da ogni parte del mondo, tutti a Mantova per vivere quest’esperienza in un’atmosfera di festa.
Relatrice dell’incontro proposto dalla 50&Più mantovana sarà la professoressa Antonella Viola, coordinatrice in Italia e all’estero di numerosi progetti di ricerca sul sistema immunitario. Sarà lei ad illustrare come lo stile di vita incida in modo decisivo sul corretto funzionamento di esso e quali abitudini è necessario cambiare per evitare che si scompensi. Quando un patogeno invade il corpo e lo danneggia, infatti, questo meccanismo di difesa si attiva per eliminare la causa del danno, le cellule danneggiate e per favorire il ripristino dell’integrità tissutale. Tuttavia, per poter svolgere la sua funzione protettiva, il sistema immunitario deve mantenere il suo equilibrio.
Info: 0376288505 – enasco.mn@enasco.it – www.spazio50.org/mantova/
© Riproduzione riservata