In prossimità delle elezioni europee FIAPA (la Federazione internazionale delle associazioni degli anziani) – a cui aderisce 50&Più – si rivolge ai politici per sostenere un invecchiamento libero da pregiudizi
50&Più è tra i fondatori di FIAPA, l’oing (associazione internazionale non governativa) che da 44 anni si occupa di promuovere e difendere i diritti e gli interessi delle persone anziane nella società, combattendo ogni forma di ageismo. Come il resto del mondo, l’Europa sta affrontando una sfida demografica che caratterizzerà anche i tempi futuri. Eurostat infatti stima che entro il 2050 il numero delle persone tra i 75 e gli 84 anni nell’Ue aumenterà del 56,1%, mentre il numero delle persone tra i 65 e i 74 anni del 16,6%. Un fattore, avvisa FIAPA, di cui tutti i paesi dovranno tenere conto per dare vita ad una società equa ed inclusiva.
Contro l’ageismo
In vista delle elezioni per il Parlamento europeo (6-9 giugno prossimi), FIAPA lancia un manifesto per sensibilizzare il mondo politico e istituzionale sulle principali azioni e iniziative a favore degli anziani nel mondo. L’idea è dare vita ad un nuovo strumento, giuridicamente vincolante, che chiarisca la natura dei diritti degli anziani e a una tutela senza limiti o vincoli. I diritti degli anziani, spiega nella proposta FIAPA, verrebbero così integrati in un unico documento, che conterrebbe le nuove sfide specifiche legate all’invecchiamento. Al tempo stesso servirebbe come strumento di lotta alla discriminazione per sradicare gli stereotipi negativi legati all’età.
Le proposte del manifesto per gli anziani
Nello specifico la Federazione individua 10 sfide:
1. Combattere l’ageismo
2. Garantire la partecipazione attiva degli anziano
3. Investire nel capitale umano
4. Adattare l’ambiente e i servizi
5. Promuovere autonomia e accesso sanitario
6. Investire nella tecnologia per ridurre il digital divide
7. Promuovere la tutela pubblica della non autosufficienza
8. Istituire la figura di un Garante europeo dei diritti delle persone anziane
9. Garantire pensioni adeguate e una vita dignitosa
10. Sviluppare campagne culturali per un linguaggio a tutela degli anziani, che eviti ogni stereotipo negativo
Verso una società inclusiva
Tutti i punti sono analizzati in dettaglio nella proposta del manifesto, ma la loro attuazione richiede un cambio di paradigma nella società e una strategia di collaborazione intergenerazionale. Come sottolinea FIAPA, è infatti necessario garantire la partecipazione delle persone anziane in tutte le fasi di programmazione e attuazione delle politiche attive mirate, che dovranno quindi adeguarsi agli sviluppi presenti e futuri di questa fascia crescente della popolazione. Proprio per la sua complessità il programma del manifesto richiede il lavoro di associazione di tutti i membri della Federazione. Una sfida che non è possibile affrontare senza sensibilizzare il mondo politico e istituzionale a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Da qui il richiamo ai partiti prima delle elezioni.
© Riproduzione riservata