Una domenica dedicata alla storia quella organizzata da 50&Più Macerata, il 12 maggio, alla scoperta delle aree archeologiche di Serravalle di Chienti e dell’altopiano di Colfiorito.
I soci maceratesi, insieme alla guida, hanno visitato le aree archeologiche seguendo l’antichissima via Laurentana. Qui hanno ammirato il “Condotto Romano” di epoca Augustea (I sec. a.C.) e la “Botte dei Varano” di epoca rinascimentale, voluta dalla Signoria Da Varano. Due opere di altissima ingegneria idraulica, utilizzate per regimentare le acque dell’Altipiano Plestino anche noto come Altipiano di Colfiorito.
Nel corso della giornata il gruppo ha anche visitato l’antichissima città di Plestia, un tempo importante nodo viario. Si è passati poi al Santuario della Madonna del Piano dalla struttura cinquecentesca e alla Chiesa della Madonna del Sasso, con il suo grandioso affresco sul giudizio universale. Tutti i soci di 50&Più Macerata hanno molto apprezzato questo appuntamento con la storia e l’archeologia del territorio.
Info: 0733261393 – enasco.mc@enasco.it – www.spazio50.org/macerata/
© Riproduzione riservata