Si è rivelata molto gradita l’iniziativa che la 50&Più Macerata ha organizzato domenica 26 giugno: una gita a Loro Piceno, l’antica Castrum Lauri, capitale del Vino cotto. L’associazione vuole infatti dare la possibilità ai soci di conoscere meglio tutte le meraviglie che si trovano nel proprio territorio.
Ad accogliere il gruppo nel palazzo comunale il Sindaco, Robertino Paoloni, ha cui è stata consegnata una formella riportante il logo 50&Più con gli stemmi di Macerata e Loro Piceno. I soci hanno poi proseguito nella visita al borgo, che vanta un centro storico medioevale pressoché intatto.
Anche nelle decorazioni dei suggestivi palazzi nobiliari si ritrova il tema della vendemmia e della preparazione del vino cotto. Il paese è infatti considerato la patria di questa bevanda, che si ottiene facendo bollire il mosto prima della fermentazione. Prassi di cui esistono testimonianze già nel periodo dell’impero romano.
Dopo la visita al borgo si è svolto il pranzo a base di piatti tipici della tradizione picena. A seguire, infine, la visita alla nota cantina “Il Lorese” per gustare il famoso Vin cotto accompagnato dai cantucci mandorlati. Grande soddisfazione dei soci che hanno inoltre potuto usufruire delle spiegazioni del presidente provinciale 50&Più, Antonio Oppido, noto sommelier.
Info: 0733261393 – enasco.mc@enasco.it – www.spazio50.org/macerata/
© Riproduzione riservata