«Di valori umani, ormai non se parla più. Abbiamo fallito tutti, dal primo all’ultimo: padri, madri, figli, istituzioni. Tutti. Non c’è altro modo per definire questa situazione. È compito di noi tutti mantenere vivo il ricordo di Willy».
La responsabilità collettiva
Risuonano più che mai forti oggi le parole pronunciate dai giovani amici di Willy Monteiro Duarte a Paliano. Era mercoledì sera e una cittadina intera scendeva in strada per ricordare, illuminata da migliaia di fiaccole, il giovane ucciso in un pestaggio lo scorso sabato a Colleferro.
Parole, quelle pronunciate da quei ragazzi, che richiamano al senso di responsabilità collettiva, tanto più significative in una giornata come quella di oggi in cui saranno celebrati i funerali del 21enne.
Le fiaccole per Willy
Una cerimonia che segue l’abbraccio della scorsa notte tra le strade del paese. Un abbraccio cui hanno partecipato i concittadini del giovane: ragazzi e ragazze ma anche tanta gente proveniente dai Comuni limitrofi e tantissimi anziani che, per le strade di Paliano, hanno visto crescere Willy.
Una serata di forte commozione che ha avvolto la famiglia che ha attraversato il paese in un lungo corteo silenzioso.
Oggi i funerali
Oggi, alle esequie che saranno celebrate nel comune laziale dove vive la famiglia, parteciperà anche il premier Giuseppe Conte. Funerali che si terranno nello stesso Campo sportivo comunale dove Willy giocava a calcio.
© Riproduzione riservata