Con la Toscana in fascia gialla, 50&Più Lucca domenica 9 maggio ha potuto organizzare una bellissima escursione alla scoperta del Parco Naturale di Massaciuccoli. Anche il tempo sembrava gioire di questa prima uscita del 2021 con un magnifico sole e una temperatura davvero gradevole.
La visita si è svolta nel massimo rispetto delle norme anti Covid: divisi in due gruppi, distanziati e con la mascherina. Le guide della Lipu hanno guidato l’esplorazione del lago, camminando sulle passerelle poste su palafitte e soffermandosi nelle postazioni adibite al birdwatching. Una vera immersione totale nelle natura.
La visita è proseguita poi con la gita in battello, che ha permesso di apprezzare il lago in tutta la sua estensione, ascoltando le indicazioni degli esperti e ammirandone il magnifico panorama incorniciato da bellissime colline e montagne.
Il lago di Massaciuccoli, così prezioso per l’eco-sistema, è stato tanto amato anche da Giacomo Puccini che, proprio dalla sua pace e bellezza, ha tratto ispirazione per le sue musiche suggestive ed immortali.
La giornata si è conclusa infine con la visita ai resti delle Terme e della Villa Romana, nei pressi della Chiesa di Massaciuccoli. Un’indicazione di come la bellezza di questo luogo fosse già apprezzato fin dall’antichità. Ecco il video con alcune delle immagini più significative della visita.
Al termine dell’ escursione i soci si sono lasciati, felici e soddisfatti, con la promessa di ritrovarsi presto per le nuove iniziative di 50&Più Lucca.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it/
© Riproduzione riservata