Avete mai sentito parlare di radiogramma? Si tratta di un testo teatrale scritto espressamente per la radio. Questo è il nuovo laboratorio teatrale della 50&Più Università di Lucca per l’Anno Accademico 2020/2021 che si terrà online sulla piattaforma Zoom.
Il laboratorio, coordinato dal professor Francesco Tomei, culminerà con l’interpretazione e l’incisione dei testi realizzati, ovvero “Lettere dal 2020”. Ecco come si articolerà il corso. È prevista una prima fase nella quale, tramite esercizi e giochi teatrali, si raggiunge un adeguato livello di conoscenza e di fiducia nel gruppo. I partecipanti potranno condividere preoccupazioni, dubbi e riflessioni sul momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Il laboratorio, infatti, vuole essere una zona franca, uno “spazio protetto” di confronto e condivisione attraverso l’espressione della creatività.
Dalle prime suggestioni emerse nel gruppo, si proseguirà in un percorso di ricerca drammaturgica di materiali vari che andranno a costruire l’immaginario che guiderà il gruppo nella scrittura.
Dopodiché, si procederà alla costruzione dello spettacolo mediante un processo di scrittura collettiva. Una volta che la bozza del radiodramma sarà pronta, si passerà allo studio della respirazione diaframmatica, dell’uso della voce e della cura della dizione per prepararsi all’incisione dello sceneggiato.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it
© Riproduzione riservata