La pagina Facebook della 50&Più Università di Lucca ha ospitato un incontro in streaming con la professoressa Laura Menesini, socia 50&Più, più volte vincitrice di concorsi fotografici.
Amante dei viaggi e dei reportage fotografici, Laura Menesini ha raccontato proprio la sua passione per il viaggio fotografico etnico. Un modo di viaggiare che comporta anche dei disagi. Bisogna infatti spostarsi all’alba o al tramonto, quando la luce è migliore, spesso a piedi o su mezzi scomodi, lontano dai flussi turistici. Non facile, a volte, anche il rapporto con gli abitanti dei villaggi che possono anche essere sospettosi od ostili.
Nel corso dell’intervista, condotta dal dottor Francesco Tomei, l’autrice ha narrato il suo viaggio a Orissa (Odisha), territorio dell’India Orientale, in cui sussiste una realtà tribale tutelata dalla legislazione indiana come minoranza etnica. Il mercato è uno dei luoghi più suggestivi. Qui stoffe multicolori, manufatti e prodotti agricoli sono esposti su stuoie e le mucche (sacre) convivono con l’uomo. Il colore assume una valenza fortemente simbolica, soprattutto per le donne che amano adornarsi con pendenti, braccialetti, cavigliere e disegnare il proprio corpo.
Laura Menesini ha quindi illustrato la sua visita a Calcutta, ricordando il valore del fiume Gange nella cultura indiana, le feste religiose, i rituali, il mercato dei fiori, ma anche il sorriso dei bambini e la grande povertà nelle baraccopoli.
L’incontro è avvenuto sabato 13 marzo. Il successo riscosso è stato notevole, testimoniato anche dalle tante domande di approfondimento che provenivano dal pubblico.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/
(Foto Apertura e interne: Laura Menesini)
© Riproduzione riservata