50&Più Lucca ha iniziato il 2024 offrendo ai soci diverse attività nel mese di gennaio, a partire dal Torneo di Burraco, ormai un appuntamento mensile di grande successo, un’occasione per divertirsi e occuparsi dei più fragili. Il ricavato dei tornei infatti viene devoluto in beneficenza alla Caritas di Capannori.
Venerdì 26 gennaio, inoltre, la conferenza L’umanesimo del Rinascimento del dottor Antonio Mazzetti ha analizzato il contesto di tale periodo storico e sociale, concentrandosi sul grande pittore e matematico toscano Piero della Francesca.
Martedì 30 gennaio è stata invece la volta della conferenza del professor Emiliano Ricciardi, docente di neuroscienze presso il prestigioso Istituto di Alti Studi IMT di Lucca. Titolo dell’incontro Dove nascono le dipendenze? Nel cervello! Oggi, grazie alle più sofisticate tecniche di esplorazione funzionale del cervello, è infatti possibile esaminare l’attività cerebrale in maniera non invasiva e studiare i meccanismi neurobiologici che sottendono le funzioni sensoriali, motorie, cognitive ed emotive.
Sempre a gennaio ha avuto inizio il Laboratorio di disegno, acquerello e pittura, un nuovo corso diretto dal Maestro Filippo Passeo. Le lezioni sono articolate in quattro sezioni così suddivise: l’educazione all’immagine, le tecniche di chiaroscuro con oggetti dal vero, i dipinti con matite colorate acquerellabili, la pittura con tecnica acrilica e olio.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata