50&Più Lucca Università anche quest’anno ha offerto ai soci un autunno ricco di eventi e di attività, a partire dal 18 ottobre in cui si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-24. Un appuntamento sempre molto apprezzato e seguito, a cui ha fatto da teatro l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per gli amanti della lettura proposti due appuntamenti a Palazzo Siani. Il primo il 20 ottobre ha avuto come protagonista Epigenetica. Come baci, carezze e coccole ti cambiano il DNA, libro di Carlo Militello. Nel secondo, il 27 ottobre, invece si è parlato del dialetto cittadino con il libro Modi di dire lucchesi di Giovanni Giangrandi con la partecipazione di Domenico Bertuccelli e Sebastiano Micheli.
Dedicata ad un grande conterraneo, il compositore Giacomo Puccini, la gita del 28 ottobre, con una visita guidata alla sua Villa di Torre del Lago con aperitivo.
Nel mese di novembre poi 50&Più Lucca ha organizzato diversi eventi, a partire dal ciclo di conferenze curato dal docente Francesco Tomei “Dalla pagina alla scena” sulla storia cittadina.
Il 23 novembre invece nella cappella Guinigi al Campus San Francesco primo incontro con il prestigioso IMT (Istituto Alti Studi) di Lucca. Il professor Gustavo Cevolani, docente di Logica e Filosofia della Scienza ha parlato di “Come (s)ragioniamo: incertezza, decisioni e trappole mentali”. Gli errori cognitivi nel ragionamento, sempre in agguato, inducono spesso a comportamenti e scelte irrazionali. Il professor Cevolani ha quindi analizzato le cause del fenomeno e le possibili soluzioni.
Domenica 3 dicembre infine si è tenuto il tradizionale Pranzo di Natale in un noto locale della Versilia.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata