Il 25 marzo, presso Palazzo Sani, sede Confcommercio di Lucca, si è svolta la presentazione del libro Giacomo Puccini. Nato per il teatro – Un viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario. L’evento, organizzato da 50&Più Lucca con i patrocini del Comune e della provincia, rientra nelle numerose iniziative programmate nel triennio 2022-24 in occasione del centenario della morte del maestro lucchese.
Sono intervenuti l’autrice Paola Massoni, soprano, studiosa e scrittrice, e Renzo Cresti, musicologo e presidente della Società Italiana di Musica Contemporanea. Il libro svela aspetti poco conosciuti del compositore, in particolare le sue competenze come drammaturgo, scenografo e regista. Costellato da preziose immagini e da intriganti riflessioni critiche sulla corrispondenza tra musica, libretto, messinscena e inconscio, questo viaggio illustra chiaramente che la genialità dell’arte di Puccini va ben oltre la sua anima di compositore; e lo fa accompagnandoci tra le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di un artista “visionario”, svelandoci la complessità di un perfetto, armonico e sorprendente congegno creativo.
L’incontro, trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di 50&Più Lucca, ha riscosso un grande successo. Nei mesi precedenti si sono già svolte diverse attività: il concerto Da Bach a Puccini fin alla canzone d’autore; la conferenza su Puccini del periodo lucchese fino al pranzo di Natale allietato dalle musiche del Maestro sulle sponde del lago di Massaciuccoli.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata