50&Più Lucca sta offrendo a tutti gli amanti del teatro diverse occasioni per poter ammirare degli spettacoli originali e adatti a tutta la famiglia.
Tutto è partito il 15 maggio al teatro Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari con la prima compagnia teatrale 50&Più diretta da Francesco Tomei che ha presentato Rosa antico. Le donne di Puccini. Una drammaturgia originale che indaga l’intricato rapporto del musicista lucchese con il femminile, a partire dalle donne della sua vita, in primis la moglie Elvira. Si alternano poi sul palcoscenico anche le eroine delle sue opere, personaggi storici realmente esistiti che si incontrano in un “non luogo”. Dal loro confronto emerge anche il dramma di donne che hanno dovuto lottare per affermare il proprio io e la propria dignità in una società maschilista. Applausi a scena aperta per i bravissimi attori che sono riusciti a coinvolgere e divertire il folto pubblico intervenuto.
Giovedì 18 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro di Altopascio si tiene lo spettacolo del gruppo teatrale diretto da Francesco Tomei (polo di Lunata) Questioni di Chimica. Un gruppo di scienziati osserva ed analizza la natura delle relazioni umane mostrando, ove possibile, le analogie con le reazioni chimiche.
Infine, sabato 20 maggio alle ore 21:00, presso il Teatro di Bagni di Lucca, uno spettacolo del gruppo La Gioiosa Compagnia diretta da Massimo Dal Poggetto. Il titolo della commedia è Il Tacchino di Georges Feydeau. È una vaudeville brillante in cui viene ironicamente presa in giro la società borghese ottocentesca.
Info: 0583473170 –enasco.lu@enasco.it – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata