50&Più Università Lucca organizza per mercoledì 26 maggio alle ore 17:00 sulla sua pagina Facebook l’evento in diretta streeming “Neuroscienze e meditazione“. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
L’incontro è a cura del prof. Emiliano Ricciardi, professore di Neuroscienze Cognitive alla Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Negli ultimi anni, vi è una riscoperta delle pratiche meditative. In particolare, gli studi sulle neuroscienze della meditazione hanno attirato molta attenzione, anche per un’eventuale applicazione in ambito sociale e lavorativo. Tali osservazioni suggeriscono spesso che le pratiche meditative esercitano effetti benefici sulla salute fisica e mentale, cambiando struttura e attività nelle aree e nelle reti cerebrali dei meditatori e migliorando di conseguenza l’attenzione, le funzioni cognitive o la capacità di gestire stress e emozioni.
Durante l’intervento, quindi, si riassumeranno le più recenti scoperte neuroscientifiche sul tema della meditazione, e sui cambiamenti precoci e più duraturi di mente e corpo.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata