Per sabato 10 aprile alle ore 16.30 la 50&Più Università di Lucca propone in diretta streaming sulla sua pagina Facebook lo spettacolo Come le rondini al cielo.
Dopo il successo del ciclo di conferenze dalla sua pagina social Facebook, l’Università organizza questo reading teatrale, tratto e con inserti dall’omonima raccolta di poesie della professoressa Doris Bellomusto (Edizione Tracce). Ad apertura dell’evento ci sarà un’intervista con l’autrice. Lo spettacolo sarà poi impreziosito di contributi originali di poesia e prosa degli studenti del laboratorio teatrale condotto dal professor Francesco Tomei.
La performance sarà interpretata da Mariella Pollacchi, Emma Saisi, Carla Matassi, Catia Gonnella, Giovanni Feraco e Raimondina Giannotti, con la partecipazione del professor Tomei e dell’autrice.
La regia video sarà a cura della docente di Informatica dell’Università 50&Più Lucca, la dottoressa Letizia Giorgetti. Il professor Tomei, che si occupa anche della regia, spiega: «Con la convinzione che non si possa digitalizzare il teatro, penso comunque sia nostro dovere e impegno dimostrare che si possa nonostante tutto proporre un qualcosa di emozionante e spontaneo. Insieme ai miei studenti e alla collega ed amica Doris ci siamo interrogati sul senso profondo della poesia e sul significato che può assumere nella vita quotidiana di tutti i giorni, nella vita di ciascuno di noi. Abbiamo così creato un percorso di suggestioni che possono offrirvi punti di contatto e confronto con la vostra esperienza».
Questa proposta vuole essere un segno di resistenza. Così che la formazione orientata al sapere, al benessere della nostra Università e la valenza pedagogica e terapeutica del teatro, punto di riferimento per la nostra comunità, possano diventare un presidio culturale da difendere nonostante il prolungarsi dell’emergenza sanitaria.
Per vedere lo spettacolo basta collegarsi nell’orario e nel giorno stabiliti alla pagina Facebook dell’Università 50&Più Lucca e mettere “Mi piace”.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/
© Riproduzione riservata