Il progetto solidale Salute per tutti è una campagna di raccolta fondi nata, poco più di un anno fa, da 50&Più Lucca. Insieme alla coordinatrice dell’Università 50&Più Lucca, Rosa Conte infatti vuole sottolineare l’importanza del diritto alla salute come inalienabile, intrasmissibile, indisponibile e irrinunciabile (art. 32 Costituzione Italiana). Ma è così per tutti? Secondo l’ultimo rapporto Amref, infatti, 615 milioni di africani non ricevono assistenza sanitaria. Ogni anno 15 milioni di loro vengono spinti in povertà a causa dei pagamenti sanitari. Sebbene il Continente ospiti il 17% della popolazione mondiale, purtroppo rappresenta da solo il 23% del carico globale di malattie.
Uno dei Paesi più in sofferenza è il Burkina Faso: qui, con l’aiuto della dottoressa Mariella Felici, l’associazione 50&Più ha costruito anni fa dei pozzi per alcuni villaggi rimasti senza acqua potabile. Una storia che ha preso vita il 26 febbraio scorso, durante un evento speciale di solidarietà, poesia, letteratura e teatro, svoltosi nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni.
Tra gli ospiti le testimonial della raccolta fondi, la dottoressa Felici e la scrittrice burkinabé Clémentine Pacmogda. Le signore hanno raccontato come – grazie alla generosità di tante persone legate all’Associazione – famiglie così lontane hanno potuto curare i propri cari.
Nel corso dell’evento si è svolto un talk sul secondo volume di Clémentine, Wendyam! La volontà di Dio, autobiografia dell’infanzia della scrittrice fra sacrifici, gioie e conquiste. Ad arricchire Il momento culturale anche la presenza della poetessa Doris Bellomusto, che ha presentato in modo inusuale la sua seconda raccolta Fra l’Olimpo e il Sud. Gli allievi di Francesco Tomei, docente dei laboratori teatrali 50&Più, hanno infatti portato in scena Mediterranea, un breve reading teatrale nel quale l’opera della scrittrice rivive a fianco della prosa degli studenti, proponendo una riflessione profonda sul senso del viaggio interiore.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata