Sala gremita per la conferenza del 6 marzo organizzata da 50&Più Lucca sull’Intelligenza artificiale nella Sala Tobino di Palazzo Ducale. L’attualità dell’argomento ha infatti attirato un folto pubblico all’incontro con Marco Ciampini, Generale di Divisione e Vice Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa.
Il Generale Ciampini ha sottolineato come la creazione di contenuti, da sempre espressione della creatività umana, è a un bivio epocale per l’avvento dell’Intelligenza artificiale. Nuove possibilità infatti si aprono, ma contemporaneamente sorgono interrogativi profondi sul ruolo dell’uomo nel processo creativo e sulla distinzione tra realtà ed artificio.
Ha quindi parlato del significato della IA come processo di elaborazione dell’informazione nel suo duplice aspetto tecnologico e cognitivo in senso lato. Ha poi preso in esame i vari tipi di IA, portando esempi esplicativi delle modalità di funzionamento e di applicazioni pratiche in vari settori. Una parte della discussione, infine, è stata dedicata allo sviluppo dei robot e dei tentativi di emulazione globale del cervello umano, con le implicazioni filosofiche e morali che ciò comporta. In conclusione si è accennato a tutti gli eventuali rischi futuri dovuti allo sviluppo di tale forma di tecnologia emergente.
I soci di 50&Più Lucca che hanno partecipato alla conferenza hanno dimostrato un grande interesse, confermato dai tanti interventi, sul tema attuale dell’Intelligenza Artificiale.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata