La 50&Più Università di Lucca è arrivata al tredicesimo anno di attività e diventa sempre più importante il suo progetto di diffusione della cultura ed aggregazione nella città di Lucca. Centinaia di corsi, conferenze, eventi, concerti, visite guidate hanno attirato migliaia di iscritti che hanno potuto accedere ad una grande quantità di iniziative.
E per quest’anno? Le proposte sono le più disparate e sono state presentate dal presidente della 50&Più provinciale di Lucca, Antonio Fanucchi, e dalla coordinatrice dell’Università, Rosa Conte, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Anno Accademico presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale. Si terranno corsi di Lingue straniere, Informatica e nuove tecnologie, Storia dell’arte, Storia di Lucca, Canto corale, Balli di gruppo, due laboratori teatrali, Bioginnastica, Fotografia digitale, Storia della filosofia, Letteratura, Memoria e metodo, Storia degli strumenti musicali.
A questi corsi si aggiungono le novità e cioè il Collage creativo, la Pittura su stoffa e il laboratorio di “Lettura per nonni”. La 50&Più è inoltre inserita nel progetto “Argento Vivo” promosso dall’Usl Toscana Nord-Ovest, che prevede la promozione dell’attività fisica attraverso l’attivazione dei Gruppi di Cammino in percorsi pedonali strutturati. Come di consueto sono in calendario numerosissime conferenze ed eventi, visione di film, visite guidate a mostre, musei, chiese e monumenti. In programma anche concerti e rappresentazioni teatrali, oltre a momenti di socializzazione.
Continua, inoltre la collaborazione col Comune di Capannori e la scuola media, grazie alla quale anche quest’anno ci saranno i corsi di Lingua inglese, Storia dell’arte, Igiene alimentare, Cucina, Nuove tecnologie, due laboratori teatrali, Scrittura autobiografica, Storia della miniatura e Storia della filosofia, oltre a numerose conferenze.
Il pomeriggio dell’inaugurazione si è concluso con un piacevole momento musicale che ha visto l’esibizione del Coro 50&Più Università diretto dal maestro Silvano Pieruccini e del duo canoro formato dal regista Francesco Tomei e dalla moglie Burcu Duran Tomei.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it
© Riproduzione riservata