50&Più Università Lucca a novembre ha proposto ai soci diversi incontri in presenza, sempre secondo le norme sanitarie vigenti.
Tra questi, il 12 novembre, l’appuntamento con il Prof. Paolo Spera che ha parlato de Il rapporto con le piante quale fonte per il nostro benessere. Il relatore, già docente di Materie Scientifiche presso le scuole superiori, ha ripercorso le relazioni che nei secoli l’uomo ha costruito con le piante. Ha concluso sottolineando il rispetto che bisogna portare al mondo vegetale, anche per salvaguardare la nostra stessa esistenza.
Il 26 novembre invece la Dott.ssa Giovanna Peticchio, storica dell’arte, ha tenuto una conferenza dal titolo L’arte a Bologna nella seconda metà del Quattrocento. La città di Bologna infatti è stata un centro propulsivo di cultura di fine Quattrocento, poiché ha consentito agli artisti opportunità di lavoro e libertà espressiva. L’arrivo di pittori ferraresi ha permesso la fioritura di un particolare tipo di rinascenza sulla quale poi si aggiungerà l’influenza dell’arte del Perugino e del Pinturicchio. Grazie al grande interesse sul tema, sono esauriti i posti a disposizione a Palazzo Sani, ma è stato possibile seguire la conferenza tramite piattaforma Zoom.
Per l’occasione, la relatrice ha presentato anche il suo libro in cui espone i risultati delle ricerche personali, oggetto della sua tesi di Laurea. Tutto il materiale è raccolto nell’interessante volume L’ arte nella Bologna dei Bentivoglio e il maestro di Ambrogio Saraceno.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata