Il 9 ottobre scorso è stata una giornata davvero impegnativa per la 50&Più Lucca, divisa tra sport e musica.
La mattina infatti, partendo dai locali dei Donatori di Sangue di Lunata, si è svolta la prima edizione della marcia podistica 50passi&più. Una tapasciata – come viene definita nel gergo dei maratoneti una gara senza intenti agonistici – a cui hanno aderito molti soci. Una sfida tranquilla, pensata soprattutto per il piacere di camminare o di correre e di stare insieme, godendosi il panorama e il territorio. Alle 7.30 erano già pronti circa trecento atleti scalpitanti. Molte Associazioni Podistiche hanno infatti risposto a questa prima edizione organizzata da 50&Più Lucca.
Alle 8,30 l’appuntamento era riservato alle famiglie e ai gruppi di amici desiderosi di partecipare alla camminata. Sono stati proposti tre percorsi diversi: da 3, 6 o 12 Km. Il percorso, pianeggiante ed idoneo, ha permesso uno svolgimento agevole e divertente per tutti. Il premio messo in palio è stato vinto dai Marciatori Marliesi quale gruppo più numeroso. Visto il successo dell’iniziativa l’associazione lucchese proporrà probabilmente una replica dell’evento già nel mese di dicembre.
In serata, quindi, nell’Auditorium del Suffragio dell’Istituto musicale “L. Boccherini” si è tenuta l’inaugurazione del nuovo anno accademico 2022-23. Hanno aperto la manifestazione la professoressa Rosa Conte, coordinatrice della Università 50&Più, e il Presidente di 50&Più Lucca, Antonio Fanucchi. Sono state così illustrate le molteplici iniziative culturali che, ogni anno, richiamano molte persone desiderose di crescere culturalmente e che arricchiscono il programma 2022-23.
Nell’ambito delle manifestazioni “Aspettando il centenario di Puccini” si è svolto invece il Concerto “Da Bach a Puccini”, diretto dai maestri Ludovico Fulci e Silvano Pieruccini. Sul palco numerosi musicisti di grande valore che, insieme Coro 50&Più Lucca, magistralmente preparato dal Maestro Pieruccini, hanno eseguito diverse arie. Particolarmente apprezzato è stato il “Coro a bocca chiusa”, tratto da Madama Butterfly, e “Là sui monti dell’Est”, tratto da Turandot.
Il Maestro Ludovico Fulci ha spaziato con il suo pianoforte da Debussy a Bach, sino a Beethoven con l’aggiunta di musiche arrangiate in stile jazz. Il pubblico, numeroso e attento, ha sottolineato con i suoi applausi l’apprezzamento delle varie esecuzioni musicali, richiedendo anche il bis. La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube di 50&Più Università.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata