50&Più Lucca continua con la programmazione di “Aspettando il centenario di Puccini”, iniziative per far conoscere le tante sfaccettature del grande compositore.
Sabato 25 marzo si terrà presso Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca, la presentazione del volume Giacomo Puccini nato per il teatro di Paola Moroni. Il libro illustra attraverso preziose immagini e riflessioni critiche la genialità dell’arte di Puccini che va ben oltre la sua anima di compositore. Svelerà la complessità, le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di questo artista “visionario” attraverso una nuova e sfaccettata prospettiva e tutte le sue poliedriche competenze.
Interverranno all’incontro Paola Moroni, autrice del libro, Daniele Luti, critico letterario e responsabile della collana narrativa Incipit, Renzo Cresti, scrittore musicologo e Presidente della Società Italiana Musica Contemporanea. Il volume è introdotto dalla prefazione di Enrico Stinchelli, regista e conduttore radiofonico, e di Gabriella Biagi Ravenni, Presidente del Centro Studi Puccini di Lucca.
Nei mesi precedenti si sono già svolte diverse attività: il concerto Da Bach a Puccini fin alla canzone d’autore; la conferenza su Puccini del periodo lucchese fino al pranzo di Natale allietato dalle musiche del Maestro sulle sponde del lago di Massaciuccoli.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata