50&Più Lucca organizza per martedì 16 maggio la conferenza L’ordine dei Templari e la sua eredità spirituale. Grandiosità e tragedia di un evento storico decisivo. L’incontro si terrà a partire dalle ore 17 presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza san Martino 7.
Il relatore sarà il Generale di Divisione Dott. Marco Ciampini e affronterà diversi argomenti legati a questo ordine religioso nato nel 1119 a Gerusalemme. Si ripercorreranno le vicende storiche che, dal termine della prima Crociata, hanno accompagnato lo sviluppo e il ruolo dominante dei Cavalieri nella vita cristiana in Terra Santa.
Il Generale Ciampini affronterà anche il ruolo del Tempio quale potenza fondiaria, finanziaria, diplomatica nonché militare nei circa due secoli di storia della sua esistenza. Concluderà quindi l’intervento con il processo che subirono i Templari a cui seguì la loro soppressione, esaminando anche la presunta continuazione dell’attività e dell’eredità spirituale dell’ordine nei secoli successivi.
Info: 0583473170 –enasco.lu@enasco.it – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata