In occasione della presentazione dell’anno accademico 2021/22 di 50&Più Università Lucca, il Maestro Ludovico Fulci ha proposto un racconto del cinema italiano attraverso le musiche più celebri.
Lo hanno accompagnato in questo viaggio musicale Nino Pellegrini al contrabbasso, Vladimiro Carboni alla batteria e la voce del soprano Bianca Barsanti.
Il concerto si è tenuto nell’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”. Ad introdurre la serata è stato il presidente provinciale 50&Più Antonio Fanucchi con un saluto delle Autorità cittadine. É seguita la presentazione del ricco programma dell’anno accademico della 50&Più Università della dottoressa Rosa Conte.
Molto apprezzato dal pubblico l’affascinante percorso musicale che ha attraversato la storia del cinema italiano a partire dagli anni ’60. Le note di Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Fiorenzo Carpi, Piero Piccioni, Nicola Piovani e dello stesso Ludovico Fulci hanno strappato infatti applausi scoscianti. Il pubblico presente, molto coinvolto, purtroppo ridotto a causa delle norme anti Covid, ha comunque accompagnato il termine dell’esecuzione con una lunga ovazione finale.
L’evento, trasmesso in diretta streaming, è visibile sul canale YouTube dell’Università 50&Più Lucca.
© Riproduzione riservata