Grande successo per la rappresentazione di Come le rondini al cielo, recital di poesia e musica che ha visto la partecipazione del Laboratorio Teatrale di 50&Più Lucca diretto dal prof. Francesco Tomei. L’evento, patrocinato dal Comune di Barga, si è tenuto il 5 luglio presso il giardino di Villa Gherardi a Barga.
Le letture, tratte dalla raccolta omonima di Doris Bellomusto e impreziosite dai contributi originali di poesia e prosa degli iscritti al Laboratorio, hanno raccolto il favore del pubblico.
Nel corso della serata inoltre si sono alternati quadri musicali dal vivo con la partecipazione del chitarrista Daniele Belli e della cantante turca Burcu Duran.
Ospite della serata anche la dott.ssa Clementine Pacmogda, che ha illustrato la difficile e dolorosa situazione del Burkina Faso. Da alcuni mesi infatti è in corso la campagna di raccolta fondi “Salute per tutti” con l’importante sostegno di 50&Più Lucca. Anche il ricavato della vendita serale dei libri di Doris Bellomusto è stato devoluto interamente a questa iniziativa.
Molto coinvolgente infine è stata la lettura in braille di alcune poesie da parte di due appartenenti all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.
Tutta la serata è stato un percorso di suggestioni, dal forte impatto emotivo, che ha commosso ed entusiasmato il folto pubblico presente. Tanti e diversi i temi della serata, dove si è sottolineato anche la valenza pedagogica e terapeutica del teatro. Un’arte verso cui l’associazione lucchese ha sempre dimostrato un grande impegno ed attenzione, nonostante il prolungarsi dell’emergenza sanitaria.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata