Continuano, accolte sempre da un vasto interesse, le iniziative di 50&Più Lucca dedicate a Giacomo Puccini. Domenica 15 aprile è stata la volta del Museo di Celle dei Puccini, piccolo e suggestivo paese reso famoso dal fatto di essere uno dei luoghi del cuore del grande compositore.
Il Museo è sito nella casa della famiglia che accolse le cinque generazioni di Puccini musicisti, compreso Giacomo. Egli, infatti, qui trascorse molti felici momenti della sua infanzia per poi tornarvi poco prima del viaggio a Bruxelles e della sua morte. La struttura è attualmente proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, la cui Presidente, dott.ssa Ilaria Del Bianco, ha gentilmente accolto il gruppo e raccontato la storia della casa.
Tra le tante curiosità è stato possibile ammirare anche il pianoforte sul quale il maestro compose parte della Madama Butterfly, la sua poltrona preferita e il grammofono donato da Thomas Alva Edison. Sono inoltre presenti anche il letto in cui nacque e molti arredi che facevano parte della casa di Lucca, oltre a numerosi spartiti autografi originali e cimeli.
Al termine della visita il numeroso gruppo, guidato dal presidente provinciale 50&Più Antonio Fanucchi, ha raggiunto il ristorante Molin della Volpe per una piacevolissima riunione conviviale in allegria.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata