Tanti eventi aspettano i soci di 50&Più Lucca per questo inizio primavera.
Si parte il 1 e il 2 aprile con la proposta di partecipare, per gli amanti delle due ruote, alla Ciclo Classica Puccini. Un fine settimana da passare all’aria aperta in bicicletta alla scoperta dei luoghi cari al grande compositore, come Lucca, Massaciuccoli e Torre del Lago.
Domenica 16 aprile si prosegue con le iniziative dedicate al celebre concittadino con la visita guidata al Museo Pucciniano di Celle (Pescaglia). Il Museo si trova all’interno della casa della famiglia che accolse le cinque generazioni di Puccini musicisti, compreso Giacomo, che qui trascorse felici momenti della sua infanzia. Tornò poi in questi luoghi poco prima del viaggio a Bruxelles e della sua morte. Al termine è previsto un pranzo presso il ristorante Molin della Volpe.
Venerdì 21 aprile presso il nuovo polo didattico di Massarosa alle ore 16,00 nella sala consiliare si terrà un incontro con la prof.ssa Carla Matassi. Tema della conferenza il Counseling: che cos’è di cosa si occupa il counselor e quali sono gli obiettivi e le aspettative di questa nuova figura professionale.
Doveva svolgersi il 28 aprile ma si terrà venerdì 26 maggio si terrà la conferenza del prof. Gino Fornaciari, ordinario di Storia della Medicina e Paleopatologo, “La sifilide venerea e la terapia mercuriale nelle classi elevate del Rinascimento”. Secondo alcuni storici infatti questa malattia ha rappresentato uno dei passaggi più traumatici tra Medioevo e Rinascimento.
Infine Giovedì 11 maggio grande evento musicale alle ore 21,00 presso il teatro “Giacomo Puccini” di Altopascio con i “Killer Queen”, la tribute band ufficiale in Italia fin dal 1996 del fan club italiano dei Queen. Un emozionante viaggio attraverso la più bella musica dello storico gruppo inglese.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata