50&Più Lucca in collaborazione con Vivai Paola Favilla presentano il Festival teatrale RigenerAzioni. È la prima manifestazione toscana ad accogliere produzioni teatrali di persone provenienti da altri ambiti lavorativi che, raggiunta la maturità, si cimentano con il teatro.
Sono attori e/o autori di spettacoli teatrali inediti, frutto di un’intensa attività di sperimentazione e di ricerca creativa. Il tutto sviluppato però sotto l’attenta guida di docenti professionisti, all’interno di associazioni, scuole e collettivi artistici. La valenza pedagogica del teatro è infatti per tutte l’età fonte di ispirazione, utile a migliorare la qualità di vita ed il benessere personale.
L’edizione zero di RigenerAzioni Festival è prodotta da 50&Più Lucca che da anni si occupa di cultura e formazione per adulti che vogliono rimettersi in gioco.
RigenerAzioni nasce da un’idea del docente dei laboratori teatrali di 50&Più Università Francesco Tomei. La realizzazione del progetto poi è stata resa possibile grazie agli spazi messi a disposizione da Vivai Paola Favilla di Piacciorana, nel GreenheArt, dedicato all’arte contemporanea.
Il Festival quest’anno propone due appuntamenti, che vedrà come protagonista la classe del laboratorio 50&Più del Polo di Capannori.
Gli spettacoli
Il primo spettacolo è per mercoledì 8 giugno alle 21 e porterà in scena lo spettacolo Gli dei si raccontano. Cosa rimane nell’indole e nell’animo delle persone comuni degli archetipi della tradizione classica antica? La risposta si dipana grazie ad un gioco di specchi fra passato e presente, con una variegata galleria di anime che confessano i loro segreti e desideri. Autori del testo gli stessi studenti, coordinati da Francesco Tomei e Doris Bellomusto, la poetessa che con i suoi versi ha ispirato i temi e i personaggi dello spettacolo.
A calcare le scene saranno Donatella Casentini, Laura Cesarano, Giovanni Feraco, Pierluigi Gaddini, Raimondina Giannotti, Carla Matassi, Elena Pasquini, Mariella Pollacchi e Emma Saisi.
Secondo appuntamento per giovedì 16 giugno, sempre alle ore 21, con l’inedito Destinazione Pianeta B-612. In viaggio con gli occhi del cuore. Un viaggio metafisico e surreale di sei individui diversi, accomunati nel loro sentirsi pianeti distanti e non comunicanti, alla scoperta della gioia di condividere un percorso. Sei donne che scacciano la solitudine e vivono un’avventura entusiasmante e divertente, liberamente ispirata a Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupéry. In scena Manuela Bonaldi, Cinzia Camporese, Antonella Guidotti, Laura Menesini, Francesca Panni e Giovanna Rosito.
L’ingresso agli spettacoli è libero su prenotazione, basta inviare una mail a francescotomei.teatro@gmail.com o chiamare il numero 347.7727642.
© Riproduzione riservata