Il 19 aprile si è tenuto l’incontro sulla politica estera di Napoleone a cura del Generale di Corpo d’Armata Silvio Ghiselli. Nel corso dell’appuntamento, il Generale Ghiselli ha fornito ai presenti uno spaccato della genialità militare e delle capacità politiche e strategiche del grande Corso. Ha anche illustrato il complesso periodo storico che ha visto emergere Napoleone, esaminandone gli aspetti politici, economici, sociali e militari nell’Europa di inizio Ottocento.
50&Più Lucca continua poi con le proposte per gli amanti della storia con la visita teatralizzata Voci del Risorgimento – nel cuore di Lucca al Museo del Risorgimento sabato 11 maggio. Previsti due gruppi, uno alle ore 15:30 e l’altro alle ore 17. Sarà possibile scoprire i personaggi storici del territorio – come Cleobulina Cotenna e Luisa Amalia Paladini – e i loro incontri con Anita Garibaldi, con uno sguardo intimo e coinvolgente sulle loro vite e lotte. Lo spettacolo celebra anche il coraggio e la determinazione di eroi come Carlo Pisacane ed eroine, come Antonia Masanello, che aderì alla spedizione dei Mille fingendosi uomo. Prenotazione obbligatoria al numero 3477727642 o per email a info@50epiu-unilucca.it.
Sempre nel mesi di maggio partirà un nuovo Corso di Collage con tre incontri. Il primo dei tre appuntamenti prevede composizione libera di collage con la pittrice e restauratrice Anne Matteoni e interpretazione finale del lavoro da parte della psicologa dott.ssa Cristina La Rosa. A seguire altre due riunioni, sempre sotto la guida di Anne Matteoni, una composizione astratta ispirata alle opere di Joan Mirò e l’altra ispirata alle opere di Vasilij Kandinskij.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata