50&Più Lucca ha organizzato la conferenza Il culto della vita nell’onorare i caduti; l’elaborazione del lutto nella Grande Guerra. Il ruolo del Commissariato Generale. Teatro dell’evento, che si è tenuto il 22 giugno, l’Auditorium della Fondazione Cassa del Risparmio di Lucca.
Di questo tema così particolare si è occupato il Generale D. Marco Ciampini, vice Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti. Il relatore ha esordito parlando della resa degli onori ai Caduti, sentimento profondamente radicato nella natura umana sin dai tempi più antichi. Pur essendo presente in ogni secolo e presso tutte le civiltà, con la Prima Guerra Mondiale questo sentimento ha assunto una nuova e particolare connotazione. Infatti è solo da questo drammatico momento che la figura del caduto assurge a simbolo di virilità, forza ed armonia. Ed è proprio attraverso la dimensione eroica che si cerca di elaborare il lutto e perpetuare la memoria dei propri Caduti.
In questo contesto hanno assunto ruoli importanti la spiritualità cristiana, la letteratura, l’arte e l’architettura. Nel corso dell’incontro, il generale Ciampini ha illustrato il significato e la funzione dell’edificazione dei monumenti, il motivo dell’importanza del Milite Ignoto e dei Grandi Sacrari nella memoria collettiva del Paese. Infine, ha anche spiegato il ruolo del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, costantemente impegnato nel custodire la memoria di coloro che hanno donato la propria vita per la Patria.
L’esposizione è stata particolarmente apprezzato dalle numerose autorità intervenute. Presenti infatti il Sindaco, il Prefetto, il Questore, l’Ammiraglio Marco Brusco ed alcuni Ufficiali della Capitaneria di Porto di Viareggio e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata