Venerdì 1 aprile alle ore 16:00, 50&Più Università Lucca organizza un incontro col Prof. Alessandro Valbonesi, biologo marino e ordinario di Zoologia presso l’Università di Camerino. Il tema trattato sarà Tutela della biodiversità.
La biodiversità è messa in grande pericolo dall’azione antropica sul Pianeta. La comunità scientifica è infatti fortemente preoccupata dall’impatto devastante sull’ambiente dovuto al riscaldamento globale, deforestazione, scioglimento dei ghiacciai, uso dei diserbanti e pesticidi.
La crescente domanda di terra, acqua ed energia stanno mettendo in serio pericolo il fragile equilibrio della Terra e si calcola che più di 8500 specie animali e vegetali stiano rischiando l’estinzione. Basti pensare soltanto all’immane pericolo per tutti rappresentato dalla drammatica diminuzione della popolazione delle api.
Il prof. Valbonesi illustrerà anche la classificazione degli organismi viventi e la struttura fine della cellula animale e vegetale, accennando all’evoluzione dei viventi. Quest’ultimo argomento sarà trattato nel secondo incontro, previsto per venerdì 8 aprile.
Il professore terrà la conferenza anche in presenza, presso il salone di Palazzo Sani. Per partecipare è necessario il green pass e la mascherina ffp2.
Per gli interessati è prevista anche la partecipazione online. Basta infatti collegarsi, qualche minuto prima delle 16:00, tramite il seguente link, e, dopo aver scritto il proprio nome, cognome e indirizzo mail, cliccare su “accedi come ospite” e “accedi a riunione”. Si dovrà quindi attendere di essere ammessi alla conferenza.
Info: 0583473170 – info@50epiu-unilucca.it – www.50epiu-unilucca.it/ www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata