Il 23 febbraio nella Cappella Guinigi del Campus di San Francesco si è tenuto il quinto incontro in collaborazione con l’Istituto di Alti Studi IMT di Lucca. Valentina Elce, dottoressa in Neuroscienze e con un background in Linguistica teorica e applicata, ha affrontato il tema I sogni, una finestra sul cervello.
La relatrice da 4 anni lavora alla costruzione di un archivio di resoconti verbali di sogni raccolti tra la popolazione italiana sana tra i 18 e 70 anni. Lo scopo della ricerca, denominata “Somnieve”, è comprendere quali fattori influenzano il contenuto dei sogni e la loro frequenza in condizioni fisiologiche. Grazie a questi dati si potrà meglio comprendere le alterazioni delle esperienze oniriche in condizioni patologiche.
Contrariamente a quanto si pensa, infatti, i sogni si compongono sia nella fase REM che non-REM e consistono nel consolidamento delle memorie. Lo studio coinvolgerà anche i soci 50&Più Lucca che hanno accettato di partecipare a questa interessante esperienza con l’Istituto di Alti Studi IMT.
Info: 0583473170 – www.50epiu-unilucca.it/ – www.spazio50.org/lucca/
© Riproduzione riservata