La lotteria degli scontrini è stata uno strumento per contrastare l’evasione fiscale lanciato all’inizio del 2021. Non ha avuto, però, il successo tanto atteso. L’entusiasmo iniziale è andato pian piano scemando. E adesso si pensa a nuove formule per riportarla in auge
Per ogni euro speso pagando con la carta, ovvero in cashless, il cliente ha diritto ad un biglietto virtuale che gli permette di partecipare alla lotteria degli scontrini. Ci sono premi settimanali, di 25 mila euro, e mensili, 100 mila euro: soldi che fanno gola a molti. Eppure il sistema è abbastanza macchinoso: ogni volta bisogna chiedere ai cassieri di scannerizzare gli scontrini, o di digitare per intero il codice della lotteria. Codice che è ottenibile sull’apposito portale Lotteria degli scontrini , e che va comunicato alla cassa prima dell’acquisto. E poi le tempistiche: le vincite non sono istantanee.
La nuova lotteria e le vincite istantanee
Ma nel 2023, probabilmente, cambierà tutto. Il nuovo meccanismo si preannuncia molto semplice: sullo scontrino viene inserito un QR code, da inquadrare con la fotocamera dello smartphone. A questo punto si riceve una risposta immediata dell’app “Gioco legale” dell’Agenzia delle Dogane sull’eventuale vincita. Gli importi dei premi? Dovrebbero aggirarsi tra i 100 e i 150 euro. Una sorta di gratta e vinci dunque, ma totalmente digitalizzato.
Questa implementazione è stata prevista con il decreto legge n.36 del 2022, come si legge nella relazione sul Pnrr. Al momento l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, l’Agenzia delle entrate e Sogei Spa, partner tecnologico dello Stato, stanno mettendo a punto un nuovo sistema informatico. Il nuovo portale, in versione beta, dovrebbe essere realizzato entro la fine dell’anno, per poi essere brevettato. La nuova tecnologia dovrebbe entrare in funzione nel secondo semestre del 2023, su tutto il territorio nazionale.
Rimane l’estrazione settimanale del giovedì
Di sicuro, ad oggi, c’è solo il conto alla rovescia finale per l’attuale Lotteria degli scontrini. Rimangono ancora le estrazioni settimanali del giovedì, fino al 29 dicembre, che mettono in palio fino a 25 mila euro. Un’ultima mensile, quella del 10 dicembre, con un primo premio di 100 mila euro. E, dulcis in fundo, quella annuale, il cui super-jackpot ammonta a 5 milioni di euro (in data ancora da definire).
© Riproduzione riservata