Mancano pochi giorni all’avvio della nuova Lotteria nazionale collegata agli acquisti quotidiani. Ecco come funziona.
Ormai ci siamo, con il nuovo anno parte la “Lotteria nazionale degli Scontrini”, che prevede estrazioni settimanali, mensili e un’estrazione annuale. I premi vanno da 5mila euro fino al super premio di 5 milioni di euro. Non c’è alcun biglietto da comprare in quanto la nuova Lotteria è gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno, sia in contanti che con moneta elettronica. Vengono però privilegiati, con premi più elevati, quelli effettuati con moneta elettronica (bancomat o carta di credito). Infatti, lo scopo di questa Lotteria, introdotta con il Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34/2020), è proprio quello di favorire l’utilizzo della moneta elettronica. Alla nuova Lotteria nazionale possono partecipare tutti coloro che risiedono in Italia e hanno più di 18 anni. Ecco come funziona.
» Il Codice lotteria
Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini, che partirà dal 1° gennaio 2021 con la prima estrazione settimanale fissata il 14 gennaio, occorre innanzitutto munirsi di un Codice lotteria. Per ottenerlo c’è un solo modo: collegarsi al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, l’unico portale ufficiale della Lotteria attivato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Alla fine di dicembre 2020, nell’area pubblica del portale, sarà attivata la sezione “Partecipa ora”. In questa sezione, dopo aver digitato il proprio codice fiscale, comparirà il Codice lotteria, composto da un codice alfanumerico e a barre, associato a quello fiscale. Ottenuto il Codice, si potrà scegliere di stamparlo oppure salvarlo sul proprio smartphone. Una volta generato, il Codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti futuri, partecipando così a tutte le estrazioni.
» L’abbinamento allo scontrino elettronico
Ma come viene collegato il Codice lotteria allo scontrino elettronico? In un solo modo: mostrandolo al negoziante al momento dell’acquisto. L’esercente, attraverso un lettore ottico collegato al registratore telematico, effettua il collegamento tra lo scontrino e il Codice lotteria del contribuente e trasmette i dati all’Agenzia delle Entrate, in pratica come accade in farmacia con la Tessera Sanitaria. Per ogni scontrino associato al Codice lotteria si ottiene un biglietto virtuale per ciascun euro speso, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi (ad esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti). Pertanto, maggiore è l’importo speso maggiore sarà il numero di biglietti associati che vengono emessi, fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.
» Le estrazioni e i premi
La Lotteria degli Scontrini prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Ci sono, però, due tipi di estrazione a seconda delle modalità di pagamento: chi effettua il pagamento in contanti partecipa solo alle estrazioni “ordinarie”; chi utilizza strumenti di pagamento elettronico partecipa sia alle estrazioni ordinarie sia a quelle “zero contanti”. A queste ultime prendono parte anche gli esercenti. Chi paga con moneta elettronica, oltre ad includere il negoziante nel sorteggio, ha la possibilità di vincere premi più ricchi rispetto al contante. Ad ogni modo, le estrazioni seguiranno questo calendario: quelle settimanali ogni giovedì (la prima, come anticipato è il 14 gennaio 2021), quelle mensili ogni secondo giovedì del mese.
» Ho vinto?
I vincitori vengono informati immediatamente tramite sms, e-mail o instant messaging, se questi contatti sono stati forniti dal consumatore registrandosi all’Area riservata del Portale Lotteria (cosa che non è obbligatorio fare ai fini della partecipazione alla Lotteria). In ogni caso, chi vince riceve anche una comunicazione formale che può avvenire in due modi:
- tramite una Pec (Posta Elettronica Certificata) inviata all’indirizzo che il consumatore ha indicato nell’area riservata del Portale Lotteria;
- tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.
I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla comunicazione della vincita.
© Riproduzione riservata