La lotta ai tumori ha un nuovo alleato in ambito terapeutico. Si tratta di un cerotto tecnologico, in grado di percepire variazioni anche minime nelle dimensioni dei tumori. Non solo, può registrarne la massa costantemente, una volta applicato sul corpo del paziente.
La lotta ai tumori segna un nuovo traguardo. Si chiama Fast (Flexible autonomous sensor measuring tumors) e può essere impiegato nella fase di ricerca clinica. In questo processo vengono testati farmaci diversi per capire quale possa essere il più efficace. Gli ingegneri che lo hanno ideato, e che hanno pubblicato i risultati della ricerca su Science Advances, dimostrano che Fast è in grado di rilevare un cambiamento dimensionale del tumore già dopo poche ore dalla somministrazione di una terapia, abbattendo nettamente i tempi di intervento. Al momento la sperimentazione è stata applicata ai topi. Questo ha permesso di accelerare il processo di test clinici in vivo. I risultati ottenuto con il cerotto “intelligente” sono stati confermati anche da esami istologici.
Com’è fatto Fast?
Fast è dotato di un sensore flessibile ed estensibile. Si attacca alla pelle e funziona attraverso dei microcircuiti d’oro. Non è invasivo. È alimentato a batteria e tramite sistema wireless può trasmettere i risultati in tempo reale a un’applicazione per smartphone, semplicemente premendo un pulsante.
I vantaggi del cerotto
Rispetto alle tecniche di laboratorio tradizionalmente usate per valutare l’efficacia dei farmaci antitumorali, garantisce un monitoraggio continuo. Il sensore è fisicamente collegato al corpo e resta in posizione per l’intero periodo di monitoraggio. Le tecniche di imaging come la tomografia computerizzata e la bioluminescenza non sono in grado di raggiungere le stesse risoluzioni temporali per lunghi periodi di misurazione. Questo sia per la complessità di elaborazione dei dati e, dunque, dei costi che questo comporta, sia per la tossicità associata alle radiazioni. Inoltre, il sensore di Fast è flessibile e avvolge il tumore, rilevando cambiamenti di forma difficili da individuare con altri metodi.
© Riproduzione riservata