A Madrid è partito, da qualche mese, un nuovo servizio di mobilità condivisa. Si chiama Looper ed è appositamente progettato per i senior e per le persone con mobilità ridotta. L’idea è di una società spagnola e, in breve tempo, ha portato sessanta di questi veicoli nella capitale.
I mezzi di mobilità condivisa, del resto, sono entrati a pieno diritto in tutte le nostre città. Ma mentre la maggior parte di essi, in primis le bici o le macchine elettriche, sono stati pensati per un pubblico di giovani, Looper allarga finalmente il suo target di riferimento. I suoi ideatori lo hanno definito: «Un servizio di mobilità che offre veicoli elettrici a quattro ruote, per muoversi dove e quando si vuole».
Non si tratta di auto, nonostante abbiano quattro ruote, ma di vere e proprie sedie elettriche. Danno la possibilità di godere dei servizi di mobilità condivisa ad una fetta di società che, finora, ne era rimasta esclusa. Per guidarle non è richiesta un’autorizzazione particolare e nessuna patente.
I Loopers raggiungono una velocità massima di 6 km/h ed hanno un’autonomia di 18 km. Sono ideali, dunque, per i piccoli spostamenti in città. Semplici e pratici da guidare: una leva posizionata sotto il pannello di controllo consente di decidere se andare avanti o indietro. Per frenare bisogna smettere di accelerare. Il sistema di illuminazione è automatico. La carica della batteria è affidata al team di manutenzione dell’azienda, l’utente dunque non deve preoccuparsi di lasciare il mezzo carico dopo l’uso.
Looper, al pari degli altri servizi di mobilità condivisa, ha un utilizzo smart. Per azionare il veicolo bisogna possedere una carta Looper, che si ottiene registrandosi sull’apposito sito o scaricando l’app.
I Loopers sono sparsi in vari luoghi della città. Per scoprire dove si trova quello più vicino, si può consultare la mappa interattiva sul sito www.looper.eco oppure chiamare il numero 900908620.
Un’ultima precisazione riguarda la viabilità: le sedie elettriche dovrebbero circolare sui marciapiedi ed essere parcheggiate negli spazi per le motociclette.
Il costo? In questa fase di rodaggio, ogni viaggio con Looper costa un euro. Alla fine del periodo di prova verrà attivato un piano tariffario ad hoc, con diverse opzioni.
© Riproduzione riservata