Si chiama John Alfred Tinniswood, classe 1912, ed è l’uomo più anziano del mondo dopo la morte del 112 enne giapponese Gisaburo Sonobe.
A 111 anni il signor John Alfred Tinniswood, nato a Liverpool e ora residente in una casa di cura di Southport, afferma che la sua longevità sia stata pura fortuna. Nessun segreto per mantenersi in salute così a lungo. Anzi, l’unica abitudine che dice di aver mantenuto, come riporta il Guardian, è quella di mangiare pesce e patatine il venerdì sera.
L’uomo, vedovo dal 1986 dopo essere stato sposato per 44 anni, non è nuovo al Guinness World Record, perché già nel 2020 era diventato il più anziano del Regno Unito, e dopo il centesimo compleanno aveva attirato la curiosità e la simpatia della regina Elisabetta, che ogni anno provvedeva a fargli recapitare un biglietto d’auguri.
Fare tutto ma senza eccedere, il segreto della longevità di Tinniswood
John Alfred Tinniswood, ancora oggi quasi totalmente autosufficiente, sostiene di aver fatto della moderazione uno stile di vita: fare tutto ma senza eccedere, che si tratti di mangiare, camminare o qualunque altra cosa. Inoltre non rinuncia all’informazione, e per tenersi aggiornato ascolta le notizie alla radio.
Oltre ad essere diventato l’uomo più anziano del mondo, Tinniswood è anche il veterano più anziano sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, avendo lavorato per l’Esercito nella logistica.
La passione per il calcio
Grande appassionato del calcio e tifoso del Liverpool Fc, Tinniswood ha vissuto quasi tutta la storia del club, essendo nato appena vent’anni dopo la sua fondazione nel 1892. Ha assistito alle otto vittorie della Fa Cup e a 17 dei 19 titoli di campionato. Ma a 111 anni il signor può anche dire di aver vissuto il mondo nella sua evoluzione, dalla Grande Guerra alla svolta tecnologica di oggi. “È una sorta di esperienza continua – ha spiegato – e il mondo sta migliorando, ma non ancora così tanto.”
Il più anziano di sempre
L’ultimo primato che gli resta da superare, in fatto di longevità, è quello dell’uomo più anziano di sempre, Jiroemon Kimura, giapponese, che morì nel 2013 a 116 anni. La donna più anziana di sempre è invece la spagnola Maria Brayans Morera, che ha recentemente festeggiato il 117° compleanno.
© Riproduzione riservata