I soci della 50&Più Lombardia delle sedi di Varese, Como, Brescia, Lecco e Milano hanno trascorso due giornate alla scoperta delle bellezze di Bologna e Parma. Grande il desiderio di ritrovarsi, tanto che l’iniziativa ha radunato circa 100 soci. «Una grande soddisfazione per questo risultato in tempi di Covid. Ringrazio di cuore i presidente delle 50&Più provinciali che hanno partecipato e i loro soci», ha commentato Domenico Copreni, presidente della 50&Più provinciale di Varese e dell’Unione regionale 50&Più Lombardia.
La prima tappa è stata Bologna e il suo centro storico, da Piazza Maggiore, con il Palazzo d’Accursio, la Fontana del Nettuno e la Basilica di San Petronio, la Chiesa di Santa Maria della Vita e la Basilica di San Pietro con il Compianto, opera di Alfonso Lombardi. Lasciata Bologna è stata la volta di Parma, Capitale Italiana della Cultura anche per il 2021.
La visita non poteva che partire dal Duomo con gli straordinari affreschi della cupola, opera del Correggio, e le decorazioni della navata centrale del bresciano Lattanzio Gambara. Il tour è proseguito alla volta della Basilica di San Giovanni Evangelista la cui cupola rappresenta un altro capolavoro del Correggio, fino alla Basilica della Steccata, sontuoso tempio cittadino con le vergini savie e le vergini stolte del Parmigianino. Infine il Battistero, capolavoro del medioevo internazionale.
Per le entrambe iniziative sono state adottate tutte le precauzioni necessarie nel rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid.
Info: 0332342280 – www.spazio50.org/varese
© Riproduzione riservata