Ricercatori britannici hanno rilevato che se gli over 50 fanno attività fisica al primo mattino, migliorano i processi cognitivi e mantengono il peso forma
Che sia una nuotata, una passeggiata in bicicletta oppure solo una camminata all’aria aperta, si sa che l’attività fisica fa bene alla salute. Non è necessario, però, sottoporsi ad estenuanti sedute ginniche, perché la cosa importante è dedicare ad un po’ di movimento – come, appunto, una semplice passeggiata – almeno 30 minuti ogni giorno.
Ma qual è il momento della giornata più adatto per fare un po’ di attività fisica, per chi ha tra i 50 e gli 80 anni? I ricercatori dell’Università di Bath, nel Regno Unito, hanno identificato nelle prime ore del mattino le più adatte per muoversi, così da migliorare i processi cognitivi. E poi, se di mattina si pratica attività aerobica a digiuno, è più facile perdere grasso; se, invece, la si fa 40 minuti dopo aver fatto colazione, si accelera il metabolismo e si bruciano maggiori carboidrati durante la giornata.
© Riproduzione riservata